ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Ciaoo

« Older   Newer »
  Share  
blancabianchi
icon1  view post Posted on 3/5/2018, 10:58




Ciao a tutti!!
Non sono nuova di questo forum ma non ci venivo da un po' e non mi ricordavo più i dati d'accesso, così mi sono riscritta.. eheheh!
Sono un'illustratrice freelance da un po' di anni ma ho tanto tanto bisogno di consigli, per questo il mio ritorno.
Fino all'anno scorso ho un po' lavoricchiato, spesso quasi gratis, mentre nel frattempo provavo a campare con lavoretti di contorno in altri ambiti, quando finalmente, un annetto fa, mi contatta una casa editrice abbastanza conosciuta per affidarmi un'enciclopedia illustrata per ragazzi sugli animali. L'editore aveva tenuto il mio portfolio di quattro anni prima alla fiera di Bologna. Un miracolo!Un lavoro enorme per 5000 euro!! Il sogno della mia vita! Mi sono rinchiusa in casa per mesi ma ho consegnato tutto e non ci sono stati intoppi..e pensavo:"Adesso mi si apriranno sicuramente un sacco di porte!" Ahah!!! purtroppo è da settembre
che non batto chiodo! Ho contattato case editrici che facevano cose con ambiente e animali, riviste...niente.
Nella mia frustrata pazzia ho preparato un portfolio su un genere diversissimo,storyboard e pubblicità. Anche lì nessuna risposta...
Ora sto illustrando due albi illustrati scritti da me con l'idea di proporli in giro...ahaha! chissà cosa accadrà.
In realtà tutta questa tiritera è un grosso sfogo, per cui siate buoni e non mandatemi al diavolo perché ho scritto un canto dell'Inferno..se avete consigli sono certo molto graditi.
vi giro anche il link del mio sito, anche se non c'è proprio tuttohttps://emanuelabianchi.jimdo.com

Ciao a tutti e un bacione
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 11:18
Avatar

Illustre amico illustratore

Group:
Administrator
Posts:
169

Status:


ciao, forza e coraggio!
Perchè non pensi di mandare qualche tuo lavoro alle agenzie per illustratori per vedere se ti prendono? A volte i lavori arrivano.. se vuoi prova alla MIA, mi sembra che i tuoi lavori possano essere nelle sue corde
www.milan-illustrations.com/
la titolare parla italiano anche se vedi che è in inglese il sito
Puoi comunque mantenere anche i tuoi clienti...ne parli con lei
 
Contacts  Top
blancabianchi
view post Posted on 4/5/2018, 12:52




Ti ringrazio per gli incoraggiamenti!
Purtroppo ogni anno ci provo con le agenzie..la Mia la puntavo con particolare attenzione proprio perché so che è italiana, ma le ho inviato il portfolio qualche mese fa e non mi ha risposto. Anche altre che ho contattato per quest'anno, ciccia. In genere se ricontatto un'agenzia faccio passare almeno un anno e propongo nuovi lavori.
L'unica agenzia che mi aveva presa è stata Advocate, almeno tre anni fa, ma dopo che per sei mesi non mi ha dato nulla, ho disdetto il contratto che infatti era di 6 mesi di prova. Probabilmente mi sono persa qualcosa io...forse dovevo continuare a mandare lavori, io invece aspettavo che mi dessero un lavoro e ci siamo capiti mali. L'ho realizzato dopo...Una mia amica che lavorava al tempo per Mia mi diceva di aspettare. Si vede che ogni agenzia è a sé!
Non ci sono invece agenzie italiane per illustratori che siano anche autori? Ho visto che nei paesi anglosassoni ci sono quelle che prendono sono illustratori-autori....però lì devi scrivere in inglese!
Grazie comunque dei consigli! Mi fa tanto piacere!
 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 16:38
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Benvenuta, intanto.
Hai lavorato gratis? Che strano, eh? A me lo chiedono di continuo e nemmeno rispondo.
In compenso continuano imperterrite le "offerte di lavoro" in cui chiedono questo, quello e pure quell'altro "con la massima serietà, velocità e professionalità, astenersi privi di requisiti" e poi aggiungono "ricordiamo che non è previsto nessun compenso ma offriamo visibilità"...

889464_59_1__0
 
Web  Top
blancabianchi
view post Posted on 10/5/2018, 08:14




Diciamo che ho lavorato gratis perché di fatto non ho guadagnato una cippa...
Il primo e unico albo che ho illustrato e scritto, me l'ha pubblicato come ebook una casa editrice molto giovane che mi avrebbe dato 50% sulle vendite. Peccato che non ne hanno vendute più di dieci (come marketing non erano il massimo) e avrò preso qualche euro...:blink:
Idem un'altra casa editrice con un libro di poesie illustrato..per non parlare di una società per cui ho lavorato che mi chiedeva dei lavori per vari clienti, se però il risultato non piaceva al cliente, niente soldini. Come se il tempo speso cadesse dal cielo! Però mi consola che siano falliti! :rolleyes:
Ora agli annunci così non rispondo neanche più, neppure a quelli che ti chiedono un numero sproporzionato di tavole in pochissimo tempo e per pochissimi soldi. E ce ne sono tanti!
Sembra che la gente creda che un illustratore faccia dei disegnini, ci impieghi una decina di minuti per disegnino e che, se gli si dà una piccola offerta, è già tanto.
Maaa!?!! Com'è dura!!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 12:46
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


Anche a me...
"Dài che sei veloce [ma non è vero; anzi lo è ma fino ad un certo punto], ci metti venti minuti e vuoi anche essere pagato per un tempo maggiore?".

Un mantra ripetutomi incessantemente.
 
Web  Top
5 replies since 3/5/2018, 10:58   88 views
  Share