ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

gessetti per lavagna nera classica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2014, 09:37
Avatar

Illustre amico illustratore

Group:
Administrator
Posts:
169

Status:


qualcuno sa dirmi se esistono gessi bianchi più bianchi e incisivi e durauri di altri per lavorare su un muro di vernice lavagna?grazie
 
Contacts  Top
luisa n.
view post Posted on 5/12/2014, 19:53




In effetti credo che esistano, così come esistono gessi policromi per madonnari più morbidi, intensi e "lavorabili" di quelli scolastici.
Nei negozi di belle arti ben forniti, si possono trovare anche sfusi: io prendevo i gessetti neri sfusi, quando facevo la madonnara :D
...mentre per il bianco usavo il pigmento in polvere.
Più sono morbidi, più sono intensi.
Per quanto riguarda la durata... sono sempre gessi: spolverano. Dovresti trattare il supporto. Dipende da quello che devi fare.
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 23:02
Avatar

Illustre amico illustratore

Group:
Administrator
Posts:
169

Status:


grazie Luisa..
devo scrivere sul muro lavagna dei menù, m il gesso classico duro bianco è scialbo. quindi dici che quello morbido è più intenso e comunque duraturo?..pensavo che fosse più labile proprio perchè più farinoso,
In effetti leggevo che fanno gessetti per lavagna con queste caratteristiche:Gessi antipolvere che garantiscono colori intensi, brillanti e resistenti alla luce. Morbidi e sfumabili, possono essere utilizzati su lavagne, carta, cartoncino, tele, ecc. Particolarmente adatti per cartoncini neri o colorati e per la tecnica della microspugna.

ho fatto anche dei disegni sempre sullo stesso muro, ma a disegnare puoi spingere e ripassare per intensificare, ma a scrivere buona la prima! quindi cercavo un gessetto bello intenso al primo passaggio
 
Contacts  Top
luisa n.
view post Posted on 6/12/2014, 10:00




CITAZIONE
Gessi antipolvere che garantiscono colori intensi, brillanti e resistenti alla luce. Morbidi e sfumabili, possono essere utilizzati su lavagne, carta, cartoncino, tele, ecc. Particolarmente adatti per cartoncini neri o colorati e per la tecnica della microspugna.

Dalle caratteristiche sembrano adatti.
I gessetti morbidi hanno un tratto più largo e questo, già di per sé, dà la possibilità di esercitare un pressione maggiore e intensificare, comunque prova col supporto leggermente umido, quel tanto che basta a permettere al gesso di aderire (di più si scioglierebbe XD).

Spero di esserti stata utile.
Guarda su pinterest: "Chalkboard", magari riesci a trovare informazioni aggiuntive.
Ciao Papepi :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 10:23
Avatar

Illustre amico illustratore

Group:
Administrator
Posts:
169

Status:


certo Luisa, grazie

alla fine ho lavorato con le mascherine e il gesso più "secco".. devo dire si lavora bene e il bianco pallido non è male

per le scritte quello morbido che è più forte e si crea contrasto
 
Contacts  Top
4 replies since 3/12/2014, 09:37   163 views
  Share