ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Microstock per illustratori

« Older   Newer »
  Share  
miauuu
view post Posted on 15/7/2010, 10:13




Dopo Dreamstime sto facendo una ricerca a tappeto dei vari microstock che si occupano di illustrazione, per ora mi sono iscritta a questi:

Fotolia: tutto in italiano, per me è il più facile da usare, in pochissimo tempo sono riuscita ad uploadare immagini e a capire come funziona il sito.

123RF: trovo il sito un po' incasinato, richiede l'invio di 10 immagini campione da approvare per essere accettati come contribuente, per ora ho solo quello online.

ShutterStock: anche SS vuole un campione di 10 immagini, con almeno 7 su 10 approvate puoi aprire un portfolio. Fregatura: ho mandato alcune illustrazioni fatte a mano senza liberatoria (un documento che dichiara che sono immagini mie e non foto di quadri di altri), non sono state accettate per questo motivo e ora mi tocca aspettare 1 mese per rimandarle con doc allegato!

VectorStock: sito tutto di illustrazioni vettoriali, richiede un jpg a bassa risoluzione campione per poter aprire un portfolio, mi hanno dato il lasciapassare ma non ho ancora avuto il tempo di guardarlo.

Qualcuno ha esperienza di questi siti? Gestire più di un microstock da un mukkio di lavoro ma ci voglio provare. E sto facendo pure un tutorial sul mio blog se qualcuno vuol ficcare il naso e soprattutto dare un contributo. :P

Edited by miauuu - 15/7/2010, 11:40
 
Top
nuratan
view post Posted on 15/7/2010, 11:41




Mmmh mi interessa, mai provato, chissà se esiste un reale guadagno?
 
Top
DDpro
view post Posted on 15/7/2010, 16:29




questo è un bell'interrogativo ... io sono iscritta a dreamstime ma sono molto molto perplessa... invece Miau e altri qui del forum so che si trovano molto bene e ci guadagnano .... ti lascio il link a un topic in cui ne abbiamo parlato:

qui
 
Top
DDpro
view post Posted on 15/7/2010, 19:45




caaaavoli e tu hai un sacco di immagini in stock ....
Io ci sono da 2 anni e ancora non ho raggiunto la quota per il primo misero pagamento di 100 euro ... ah!ah! è ridicolo ... è vero che io ho caricato 32 immagini contro chi ne ha centinaia ...
In più da qualche mese a questa parte mi rifiutano quasi tutto quello che tento di caricare .... si si mi sa che non fa proprio al caso mio....
 
Top
miauuu
view post Posted on 16/7/2010, 07:50




si io più o meno sono sui 400 al mese (dollari però!!) su dreamstime.
Contate che ho più di mille immagini online però!
e dalla mia esperienza non conta tanto la bellezza dell'immagine quanto l'utilità che se ne può fare.
Guardate un po' questo paio di best-sellers:
Vector brain icon bw
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com
Green Background
© Photographer: Korat_cn | Agency: Dreamstime.com

cmq ammetto che ci "perdo" parecchio tempo, faccio ricerca, guardo i forum, i blog, le statistiche, le collezioni ecc...
insomma l'ho presa sul serio, quasi quasi conto su di loro per la pensione!! ah ah ah!
 
Top
gnoppoletta
view post Posted on 16/7/2010, 09:46




Io ho più o meno lo stesso portfolio sia su DT che su Fotolia e Shutterstock, non ci guadagno quasi nulla ma è anche vero che non li seguo molto, vado a periodi e cmq mando quasi sempre "scarti" di lavorazione tipo personaggi rifiutati, immagini vecchie che mi hanno stufato e cose così. Per me i photostock sono una sorta di salvadanaio on line in cui riproporre lavori che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio.
Per la mia esperienza su Shutterstock si vende quasi sempre in abbonamento per cui ogni download viene pagato pochi spiccioli ma il numero di vendite è molto superiore a quello degli altri photostock, bisogna però essere costanti negli upload altrimenti si perde visibilità e in poco tempo le vendite calano.In genere i criteri di selezione sono meno rigidi rispetto a DT rifiutano SEMPRE immagini con cornici e rough, per i lavori fatti non in digitale ci vuole la liberatoria. Si può richiedre il payout a 70 dollari altrimenti a 100 lo mandano automaticamente.
Fotolia ha dei criteri di selezione molto molto rigidi, per quel che mi riguarda solo illustrazioni vettoriali, ha di buono che paga in euro e si può richiedere il payout al raggiungimento delle 50 euro.
Sia su shutter che su fotolia si possono mandare anche video preferibilmente in formato mov, difficilmente vengono rifiutati e il prezzo di vendita base si aggira intorno ai 10 dollari
DT lo conoscete meglio di me per cui non mi dilungo.
 
Top
Clok
view post Posted on 16/7/2010, 11:04




Sono su DT. All’inizio si voleva iscrivere il mio consorte per utilizzare le tonnellate di foto che ha accumulato e poi invece la cosa ha attirato me e mi sono impegnata solo io. L’ho fatto soprattutto per recuperare i tanti disegni accumulati dal giurassico e anch’io come Pape un po’ per gioco e mi ci diverto pure. Non ho un portfolio che rende molto, le vendite sono costanti ma molto lente. Significa che non ho fatto centro con le immagini che ho caricato.
Un riscontro sulle vendite lo si ha, come diceva Carla, soprattutto se i tuoi lavori hanno “mercato” e ovviamente se il portfolio è “ricco”. Poche immagini, poca visibilità, poche vendite.

Una persona che ho conosciuto sul forum italiano di DT, ha preso questa opportunità come un vero lavoro. L’impegno che ha messo nel preparare i vettoriali ad hoc sono stati premiati. Frequentando il forum e ho potuto apprezzare la determinazione con qui ha curato il suo portfolio. Ora ha davvero delle soddisfazioni tangibili.

Ecco, credo che, parlando di disegni vettoriali o no, bisognerebbe diventare più strateghi, studiarsi per bene i soggetti e le caratteristiche delle immagini più vendute e guardare questa opportunità più come ad un lavoro che deve rendere. E comunque si è sempre in tempo a correggere il tiro e aggiungere immagini più utilizzabili per i clienti.
Ogni tanto quando ho tempo faccio qualcosa di più mirato alla vendita, studiando i portfolii più gettonati e le immagini più vendute.

A dir la verità mi do sempre questi consigli, e ho una lista infinita di immagini che vorrei preparare in vettoriale, ma non ho il tempo per farliiiii!!!! :sick:


Non riuscirei davvero a genstire l'impegno con altri microstock, ci vuole troppo tempo.
 
Top
miauuu
view post Posted on 16/7/2010, 11:28




CITAZIONE
ma nel vale la pena Carla?..

beh... io ho ricavato da DT quasi 11.000 dollari ad oggi. E i files una volta caricati son lì, non gli si deve far più nulla. Li gestisco nei tempi morti fra un lavoro e l'altro e ora che son tornata dopo la maternità aspetto di riprendere il solito giro con gli editori.
CITAZIONE
su Shutterstock bisogna però essere costanti negli upload altrimenti si perde visibilità e in poco tempo le vendite calano.

gnoppoletta ho già sentito questa cosa di shutterstock, perciò tu mi consigli di uploadare le immagini un po' per volta? Io ho tantissima roba già pronta, se ho capito bene non conviene mandarla tutta insieme giusto?
 
Top
miauuu
view post Posted on 19/7/2010, 08:08




si c'è un po' di polemica in proposito: io la penso come te, il lavoro editoriale è tutt'altra cosa. Chi compra illustrazioni stock è perchè non ha la necessità (e spesso neppure ul budget) di farsele fare su misura. Si arrangerebbero in altro modo...
Pubblicare un bel libro illustrato è altra cosa!
 
Top
gnoppoletta
view post Posted on 19/7/2010, 08:24




CITAZIONE
gnoppoletta ho già sentito questa cosa di shutterstock, perciò tu mi consigli di uploadare le immagini un po' per volta? Io ho tantissima roba già pronta, se ho capito bene non conviene mandarla tutta insieme giusto?

Esatto, meglio inviare solo un'immagine alla settimana piutosto che 30 tutte in una volta e poi più niente per 1 mese.
Mi hanno segnalato anche questo:
www.inprnt.com
però non ho ancora avuto il tempo di valutarlo
 
Top
sassolinoviola
view post Posted on 20/7/2010, 07:00




CITAZIONE
A dir la verità mi do sempre questi consigli, e ho una lista infinita di immagini che vorrei preparare in vettoriale, ma non ho il tempo per farliiiii!!!!

Come hai ragione.
Però è incredibile chi ci riesce! :D
 
Top
miauuu
view post Posted on 23/7/2010, 07:38




Ho messo insieme le prime 100 immagini su Fotolia.
Scegliendo fra quelle che han venduto meglio su DT già qualche centesimo l'ho racimolato...
Cmq ora ho finalmente un nuovo lavoro da un editore perciò per un po' non penserò ai microstock.
Anche se lo trovo un giochino divertente e non sto nella pelle, vado spesso a controllare se qualcuno guarda le immagini, se vendono ecc... La verità è che per me è come un videogioco alla fine! eh eh eh

E poi pensate che quando ho aperto il portfolio su DT avevo ben QUATTRO libri di 32 pagg completamente illustrati per un editore che è fallito e non li ha mai pubblicati, perciò ho mandato un bel po' di quel materiale lì e sono stata felice di vedere che almeno ne potevo far qualcosa!!
 
Top
miauuu
view post Posted on 23/7/2010, 11:59




si è molto conveniente se non hai il tempo per gestire più di un microstock!
Ovviamente con la presenza in più di un sito spero di guadagnare di più!

 
Top
miauuu
view post Posted on 18/1/2011, 11:27




ragazzi che fatica gestire tutti questi siti! Argh...
Ma guardate questa finestra di ShutterStock:
image
Indica le ultime vendite mostrando dove nel mondo è stata venduta l'immagine. Che bello vedere le proprie illustrazioni in giro per il mondo!!

Ci sto provando anche con 123RF e IstockPhoto, ma in questi 2 casi nn sono molto soddisfatta... 123Rf mi sembra che venda poco poco poco (o almeno si vendono poco le mie cose) e IstochPhoto è ALLUCINANTE!! Ma come si fa ad aprire il portfolio li????? E' un'epopea davvero mastodontica, chiedono mille cose, specifiche tecniche, questionari da compilare, dichiarazioni di originalità, documenti, vettoriali super-perfetti e porc... Qualcuno di voi è riuscito ad essere online su Istock?!?
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 19:09
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:



Ecco, anch'io avevo posto qualche quesito su iStock, sull'altro topic.

Un mio ex compagno di classe ci tira su uno stipendio nel vero senso della parola (circa 2000 € mensili) con le fotografie. Dice che ha dovuto aspettare circa una decina di mesi, poi i soldi sono cominciati ad arrivare e non hanno più smesso.
Anche lì però vige la regola dell'esclusività e bla bla bla.
E poi accettano solo disegni vettoriali, preferibilmente fatti con Illustrator.
 
Web  Top
73 replies since 15/7/2010, 10:13   3305 views
  Share