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Notula Cessione Diritti di Utilizzo

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Dropsed
view post Posted on 19/1/2012, 09:06




CITAZIONE (the pied piper @ 30/6/2011, 11:09) 
Ecco Gnop, appunto: non avendoci mai capito una mazzafionda in queste questioni, lascio carta bianca al commercialista.
C'è chi è negato per il disegno, chi per la matematica, chi per la musica... ecco, io sono negato per queste questioni. Fortunello, eh?

:D :lol: :)

Buongiorno, riporto in luce la questione con una domanda. Considerando la nota precedentemente condivisa, è possibile inserire al posto di importi precisi, una percentuale? (per esempio la cessione dei diritti in cambio di un 2/3% sul fatturato dichiarato)
In questo caso come si procede?

grazie in anticipo
 
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Alice Manieri
view post Posted on 4/8/2018, 17:40




CITAZIONE (Yerathel39 @ 24/5/2011, 12:08) 
No però aspetta: questa dichiarazione dell'agenzia delle entrate si riferisce ad un caso specifico, cioè a quello di una persona che svolge, in ambedue i casi, lo stesso lavoro, cioè quello del giornalista, sia come dipendente che come freelance.

CITAZIONE
Nel caso prospettato la cessione dei diritti d’autore avviene nell’ambito della professione giornalistica, contribuendo a dimensionare e caratterizzare l’attività complessivamente svolta dal contribuente.

Non è chiaro invece se i due redditi derivanti da professioni diverse possano essere disgiunti.

Per esempio se tu svolgi l'attività di illustratore con diritto d'autore e contestualmente di webdesigner con partita iva.
Nel mio caso, farei illustrazione per l'editoria con cessione del diritto d'autore e il grafico pubblicitario con la partita iva.
Sono due professioni ben diverse, mi pare.
Capisci? È questo che non è chiaro, almeno a me. Poi che i due redditi concorrano contestualmente al reddito complessivo, quello è un altro discorso.

credo che quello dipenda dal tuo codice attività come professionista....
 
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view post Posted on 28/11/2019, 19:58
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Mi fa molto piacere che al giorno d'oggi si sia diffusa una consapevolezza sul diritto d'autore, alla quale mi piacerebbe pensare di aver in parte contribuito con i miei articoli sul Notiziario della Associazione Illustratori, quando ero nel Direttivo (primi anni '90).
Anni fa, mentre i colleghi di altri paesi mettevano in nota spese l'aereo e l'albergo, per essersi dovuti spostare per documentarsi. Si portavano dietro un fotografo, sempre per documentarsi, e mettevano in nota la sua remunerazione, gli italiani facevano una fattura per "esecuzione di", consegnavano l'originale, spesso neanche firmavano i disegni, si vergognavano del loro lavoro e dichiaravano che in quella casa editrice o agenzia di pubblicità facevano la contabilità.
Oggi gli eredi vanno alla ricerca dei diritti, degli originali, se non per un attaccamento affettivo, per trarne qualche tipo di guadagno.
Eppure ancora oggi sento illustratori e disegnatori da una parte e committenti dall'altra fare affermazioni di questo tipo:
Ha comprato i fogli con i disegni, ce li ha tutti in cantina, quindi ci può fare quello che gli pare.
È un ginepraio, le leggi sono complicate, non si capisce nulla, tanto vale prendersi i soldi e tanti saluti.
Viene da piangere a sapere che gli originali di Maestri come Libico Maraja e Walter Molino, sono finiti sulle bancarelle nei mercatini dell'usato, quando è andata bene. Spesso, durante i traslochi, sono finiti in terra, calpestati dai dipendenti , o buttati nella carta al macero.
Qualcuno chiede anche dei soldi perché, mettendo "illustrazione di..."ritiene di aver fatto pubblicità all'illustratore!

Edited by Mario Cossu - 28/11/2019, 20:31
 
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17 replies since 6/10/2010, 11:28   14699 views
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