ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Posts written by the pied piper

view post Posted: 28/1/2011, 22:43 Esiste un manuale o un libro... - La Libreria
Ce ne sono tanti (eufemismo) sulle singole tecniche (acrilici, acquerelli, matite, aerografo...) o sui singoli software (Photoshop, Illustrator...), per non parlare quelli (fin troppo accademici, devo dire) sul disegno tout court.
Esistono poi quelli magari curiosi ma monotematici ("Come disegnare personaggi fantasy", "Come disegnare mostri", "Come fare i manga"...) ma forse stiamo uscendo dal tema.
Ora che mi ci fai pensare, però, sull'illustrazione vera e propria, con le sue tematiche e tutto ciò che ne è collegato, non mi pare.
Forse in inglese...

A mio avviso, però, il manuale migliore è quello che ti fai da te, guardando altri autori, cercando di leggerne la tecnica, applicarla al tuo vissuto e provando a sviluppare il tuo linguaggio personale.
view post Posted: 28/1/2011, 21:50 nuovo logo???? - LogoContest

Per curiosità, ma siete tutte ragassuòle in questo forum?
Neppure un maschietto (a parte me)?

Comunque 'sta storia del contest non la conoscevo... documenterommi. :D
view post Posted: 27/1/2011, 22:29 Programmi e colorazione grafica - Problematiche tecniche

Che fine ha fatto la nostra Apemaia? :blink:

Comunque quoto le risposte qui sopra. Magari però aggiungo che la tavoletta è quasi indispensabile: se non altro perché è la cosa più simile ad una vera matita (o pennello) e non genera frustrazione dopo un paio d'ore che siete lì davanti al monitor a lavorare. E' tutto più facile...
view post Posted: 27/1/2011, 22:26 colorazione digiale senza contorni - Problematiche tecniche
Sì, è Illustrator, programma del quale non capisco una cippalippa nemmeno se rinasco.
Però si possono fare cose simili anche con il semplice Photoshop, anche se ovviamente non sarà vettoriale.
Si può fare un disegno a mano libera, passarlo allo scanner, tenerlo su un livello separato dal resto e quindi, con gli strumenti vari, fare delle selezioni delle campiture che andrete a colorare: usando una risoluzione alta i contorni saranno netti e precisi.
Ovviamente dovrete gestire bene tanti livelli.
view post Posted: 27/1/2011, 22:07 creazione personaggio pubblicità - Il lavoro: problemi, dubbi, informazioni utili

Da quel che so, l'onorario cambia a seconda della committenza.
Se il cliente è il pizzicagnolo sotto casa il compenso sarà 1, se è la Nestlè (per dire) sarà 10 e se invece è Bill Gates o Steve Jobs allora sarà 50.
view post Posted: 27/1/2011, 21:58 PRESENTAZIONI - Presentazioni Nuovi Illustrartini
Bisogna vedere come ci si rapporta con Facebook, Nuvole.

Ci sono anch'io lì, mi ci collego un paio di minuti, leggo i messaggi (se ci sono), i commenti (se ci sono), magari scrivo un baio di battute sui profili degli amici, e poi la cosa finisce lì. Invece conosco persone che ci stanno a ore...

La maggior parte dei miei amici facebookesi sono amici e parenti che conosco e che frequento nella vita reale.
Ah, lì c'è, in effetti, una mia galleria di opere...

E comunque complimenti per i tuoi disegni che, seppur fatti al computer, mantengono la freschezza e la naiveté che potrebbero avere, che so, i pastelli.
view post Posted: 27/1/2011, 21:38 Salve, è qui che ci si presenta? - Presentazioni Nuovi Illustrartini
Grazie per le parole di apprezzamento.
Per il sito, Nuvole, mi sa che si dovrà aspettare un po', magari il 2012 :rolleyes:
un po' perché sono pigrissimo, un po' perché non ho la minima idea di come partire, un po' perché m'intendo di HTML come di Fisica Quantistica, anzi meno.
Magari vi chiederò lumi nell'apposita sezione...
Ah, che grullo, mi dimenticavo: intanto una galleria di miei "capolavori" può essere vista sul mio profilo di Facebook, tra le foto. Se vi va...

Altro omaggio:

Edited by the pied piper - 27/1/2011, 22:02
view post Posted: 26/1/2011, 22:26 Salve, è qui che ci si presenta? - Presentazioni Nuovi Illustrartini
Innanzi tutto chiarisco che io provengo da un forum di musica, ecco perché il mio avatar e il mio nickname a carattere musicale.
Abito a Livorno; non un gran che come città ma, che devo dire... è la mia città.

Orbendunque: mi chiamo Michelangelo (davvero!) e, proprio come il mio illustre omonimo, sono architetto e mi diletto in pittura, oltre ad essere un musicista part time.
A parte ciò, mi presento: diciamo subito che ho una certa età, e che ho cominciato appena diciottenne, quando mi furono commissionate le illustrazioni per un libro di inglese per le medie. Purtroppo però poi sono sempre rimasto nell'ambito cittadino, nonostante abbia tentato il possibile e anche oltre. Ambito che, va detto, per motivi penso (sub)culturali, ha sempre riconosciuto pochissimo il lavoro intellettuale. Pensate che un tipo di prestazione che altrove permette di tirar su almeno 1000 €, qui è grassa se te ne pagano 50.
Non scherzo: la cosa che mi sento dire sempre è:
"Ma come, devo anche pagare? Oltretutto che lei ci si diverte anche a disegnare...! a me mica mi pagano per giocare a pallone."
Questo è un atteggiamento diffusissimo qui in città. Ecco perché alla fine poi ho smesso di lavorare in questo campo: passi per gli esordi, ma poi di essere preso in giro non ne avevo più voglia.
Sono parzialmente autodidatta, nel senso che ho affinato le mie tendenze grafiche con vari corsi di grafica e di illustrazione, ho pure seguito un corso full immersion tenuto dall'ottima Barbara Canepa, ex disneyana DOC, sulla colorazione dei fumetti con Photoshop.
C'è stato un periodo che sembrava anche che dovessi avere un inciucio con la Disney Italia; infatti sono stato seguito per un po' dal leggendario G. B. Carpi prima e da Luca Boschi poi... ma evidentemente non ero a quell'altezza. Non è un dramma, conosco i miei limiti.
Sto seriamente valutando l'ipotesi di farmi un sito con portfolio on line. Intanto gustatevi (si fa per dire) un paio di mie opere; noterete che la mia tecnica è molto varia (e anche un po' dispersiva, devo ammettere), avendo inglobato matite, acquerelli, acrilici, ecoline e pure Photoshop... e molto humour.
view post Posted: 26/1/2011, 20:58 PRESENTAZIONI - Presentazioni Nuovi Illustrartini
Adoro il disegno con i cani e quello della bambina in bagno.
Che tecniche usi?

Ah, PS... sono nuovo di qui, anche se sono un frequentatore assiduo di un forum musicale (ecco il perché del mio avatar poco in linea con i temi qui proposti). Devo sempre presentarmi ufficialmente, lo farò tra pochissimo!
685 replies since 12/10/2006