ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Posts written by the pied piper

view post Posted: 9/11/2016, 11:42 Microstock per illustratori - Risorse per Illustratori
Credo dipenda da come hanno organizzato la cosa i singoli siti... non esiste una regola che valga per tutti.
In effetti c'è chi esige "tassativamente" disegni vettoriali, ma so che ce ne sono altri che accettano qualsiasi altra tecnica, anche acquerelli scansionati.

Tuttavia so anche per certo che il business delle immagini stock è decisamente calato negli ultimi tempi. Il mio amico fotografo (e io con lui, ogni tanto) ci tirava fuori un certo gruzzoletto mensile; gruzzoletto che è progressivamente e decisamente calato negli ultimi anni, mese per mese, fino ad arrivare a poche decine di euro mensili. Stando così le cose, non so se è il caso di investirci una carriera.
Crisi momentanea o saturazione del mercato?
view post Posted: 9/11/2016, 11:31 Animazione 3D presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze?? - Il lavoro: problemi, dubbi, informazioni utili
La scuola è sicuramente valida (anche perché conosco personalmente direttore e un paio d'insegnanti e mi hanno pagato bene per dirlo :lol: :lol: ) e, a parte gli scherzi, i ragazzi che escono di lì sono sicuramente preparati, a patto che si impegnino negli studi.

Sull'animazione 3d però non so dirti... nemmeno sapevo che la insegnassero.
view post Posted: 5/10/2016, 15:59 Stampante laser - stampa immagini troppo scure - Problematiche tecniche
Il primo e il terzo link portano alla famosa stanza 404... sicuro che vadano bene?
view post Posted: 12/9/2016, 12:46 Cessione diritti per l'estero - Aspetti burocratici, fiscali e contrattuali
Sì, ricordo che la nostra comune amica Gnoppy (a proposito: CIAO ANGELAAA!!! ;) ) scrisse qualcosa del genere.

Pur tuttavia, penso che un qualunque (ma FIDATO) commercialista possa essere in grado di dirimere la questione. Ripeto, non il primo trovato sull'elenco telefonico, ma uno onesto e affidabile.
view post Posted: 7/9/2016, 10:34 Cessione diritti per l'estero - Aspetti burocratici, fiscali e contrattuali
Appunto, l'hai detto pure tu che "l'autore può decidere di non cedere TUTTi i diritti".
Tuttavia so per certo che molti committenti chiedono invece la cessione perenne di TUTTi i diritti esclusivi, per ora e per sempre.
view post Posted: 6/9/2016, 22:41 Piacere :) - Presentazioni Nuovi Illustrartini
Benvenuta, sperando di poterti risultare utile.
Ti dirò, il forum ultimamente ha pochi frequentatori. Anzi, per parecchio è stato fermo, e solo ora sta timidamente riprendendo vita.

Accomodati e magari da' un'occhiata ai thread trattati. Chissà, intanto qualche risposta la puoi già trovare. ;)
view post Posted: 6/9/2016, 22:38 Cessione diritti per l'estero - Aspetti burocratici, fiscali e contrattuali
Ma la domanda principale è:
Perché mai dovresti CEDERE i diritti dei tuoi disegni?

"Cedere i diritti" vuol dire innanzitutto che possono farci cosa gli pare, ripubblicarlo in tutto il mondo, trasformarli in poster, potrebbero diventare virali e la cosa più diffusa al mondo, magari possono anche farci un film (per dire), e tu non vedresti mai un centesimo. In compenso, quello a cui tu hai ceduto i diritti diventa miliardario, e tu non puoi farci niente.

Ora, non per essere venali, tuttavia... <_< angry
view post Posted: 31/8/2016, 12:50 che prezzo fare? - Il lavoro: problemi, dubbi, informazioni utili
CITAZIONE (papepi2 @ 31/8/2016, 12:45) 
proporrei anche un 50% di anticipo sulle spese :369182h9f7t06oge.gif: e uno scritto dove viene segnalato il tipo di lavoro e il nome del committente firmatoooooooo

preparati pure ad una reazione del tipo "Ah no, se devo firmare qualcosa non se ne fa di niente".
Sapeste quante volte me lo sono sentito dire... :angry:
view post Posted: 30/8/2016, 19:34 che prezzo fare? - Il lavoro: problemi, dubbi, informazioni utili
Secondo il tariffario normalmente in uso in Italia si dovrebbero applicare le seguenti tariffe.
C'entra anche il fatto se il committente è una piccola azienda locale, una d'importanza regionale o nazionale o più. E' chiaro che se si tratta del pizzicagnolo all'angolo sarà una cifra, se è la FIAT o la Apple un'altra.
Ovviamente, nell'ipotesi che il tutto debba essere stampato e montato da te la cifra sale.

· Cartelli da vetrina (1° fascia) da € 516,46 a € 1.291,14
· Cartelli da vetrina (2° fascia) da € 1.549,37 a oltre € 3.098,74

Altrettanto ovviamente, preparati a guerre puniche, perché la maggior parte dei committenti in Italia si aspetta che tu chieda 20-30€ al massimo. Non è uno scherzo ma la tragica realtà. A Livorno pensano che questi lavori si facciano gratis "perché ci si diverte a farli".
Ti conviene predisporre un contratto tipo, nel quale tu specifichi le tue competenze e la tue responsabilità, dicendo chiaro e tondo che per gli extra il committente si deve frugare il borsellino.
view post Posted: 28/8/2016, 20:36 Dove fare acquisti? - recensioni materiali da disegno&co.
Sinceramente, io sto al tedesco come Belen Rodriguez sta alla discrezione...
Mi son sempre servito dove capita, sia a Firenze (principalmente Rigacci) che a Livorno (Schubert o La Casa Del Pittore, visto che ci sono solo questi due negozi).
view post Posted: 2/6/2016, 15:32 Suggerimenti libri/albi per lavoro di tesi - IL SOGNO - La Libreria
CITAZIONE (papepi2 @ 29/5/2016, 19:22) 
cioa,, non stare ad ascoltare PIed.. è un intruso :woot: ... ma ti interessano libri di illustratori famosi o anche giovani contemporanei?.. alice nel paese delle meraviglie non è adatto come una analisi di sogno legato all'inconscio?Una bambina si addormenta e..parte un sogno allucinante! si risvegllia e..

:P :P

Raccomando le illustrazioni di Arthur Rackham (1867-1939), ispiratore del celebre illustratore fantasy Brian Froud.
view post Posted: 25/5/2016, 16:40 Suggerimenti libri/albi per lavoro di tesi - IL SOGNO - La Libreria
Ti ringrazio per il "delizioso" :1205075rxtgl2xnpl.gif:
Anche se, beh insomma... :rolleyes: :lol:

Mi sembra strano che nessuno abbia ancora risposto alla tua richiesta... :(
view post Posted: 5/5/2016, 21:32 Writer - Bacheca delle chiacchiere OT
A parte che io le case le preferirei intonse e che non mi andrebbe di vivere dentro un manifesto, è chiaro che anche l'esempio dell'elefante è stato commissionato, presumibilmente dal Comune.
Il discorso è sempre quello: se i graffiti sono autorizzati è un conto, se sono stati fatti clandestinamente è un altro, e trattasi di reato bello e buono, fossero anche capolavori degni di passare alla storia dell'arte (ma ne dubito).

Ma poi chi lo stabilisce se una facciata è bella o brutta? il writer incappucciato di turno, NEET con jovanotti nelle cuffiette e licenza elementare? e ha le conoscenze estetico-storiche-legali per dire ciò? e come fa ad autodefinirsi "artista", visto che non lo faceva nemmeno Leonardo?
view post Posted: 4/5/2016, 21:26 Writer - Bacheca delle chiacchiere OT
Di solito vengo trattato come il classico vecchio vecchio barbogio brontolone, ma vorrei dire la mia (ammesso che poi qualcuno legga il mio contributo...).

In soldoni, a me 'sti murales non piacciono, nemmeno un po'. Sinceramente non capisco la "filosofia del movimento", come la chiamano loro: mettere due scarabocchi in croce su un muro di proprietà private non è proprio il mio concetto di arte, e se dovessi beccare qualcuno a graffitare il muro bianco di casa mia glielo farei cancellare a leccate.
Tra l'altro vivo in una città in cui gli scarabocchiatori si credono artisti e non si vergognano a sfregiare i pochi edifici storici rimasti. Guardate pure le foto e leggetevi pure l'articolo...

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronac...?ref=hftiliec-3

Poi ci sono dei distinguo, non che mi esaltino ma la cosa va detta.
Ho visto riportata la foto del graffito di Keith Haring a Pisa, vicino alla stazione ferroviaria. Quello è un caso diverso, molto diverso, visto che è un'opera che a suo tempo fu commissionata. Eh già, proprio commissionata, e quindi è cosa differente dal semplice vandalismo.
Infatti io giudico tale anche i tanto decantati graffiti hip hop con i vari tag, anche sui muri delle stazioni (ricordiamoci del poveraccio che è morto poco tempo fa non mi ricordo dove, travolto da un treno - un candidato al Premio Darwin, direi).
In quanto alle periferie degradate, non è che ora con tutti 'sti affreschi lo siano meno... una mano di intonaco e di colore bianco pareva tanto brutto?
A Roma ho visto una serie di edifici bruttini con dei graffiti enormi che movimentano le facciate: non che ne vada pazzo, ma anche qui si tratta di opere commissionate dallo stesso Comune.
685 replies since 12/10/2006