ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

coloring books

« Older   Newer »
  Share  
Hanwi
view post Posted on 15/2/2012, 16:44




Bel topic che sta uscendo!

Charly Harper è una recente scoperta per me... me ne sono innamorata!!! E mi sono comperata il suo Memory (con cui trartasso tutta la famiglia :P )
Scarry è semplicemente un mito...

Interessante quello che dici del libro della Valentinis, Miau; della reazione di tuo figlio.
Pensare che è una delle illustratrici di "punta" del mondo Sarmediano! :rolleyes:
 
Top
colibrita
view post Posted on 15/2/2012, 18:14




Ai bambini piacciono i disegni simpatici, augh!

E i disegni simpatici non sono simpatici a editori e illustratori troppo sofisticati.

Questo non significa che anch'io non sia caduta a volte in un errore di questo tipo

PS e questo non vuol dire che a volte i disegni molto simpatici per bambini non possano essere della cagate

L'ideale sarebbe la qualità unita all'espressività e anche alla disdegnata simpatia
 
Top
AddictiveColors
view post Posted on 16/2/2012, 10:15




QUOTE
Considera anche quello che comprano gli editori, di libri in bianco e nero se ne vedono pochi, magari quelli per adolescenti con qualche immagine qua e là. Vai in libreria e bibilioteche e sonda anche questo punto così scottante per la nostra sopravvivenza!

Si, lo so: pochi editori rischierebbero col bianco e nero, ovviamente è una scelta difficile, però considera che io non lavoro per gli editori: al massimo se il mio prodotto non va, so a chi dare la colpa ;P.
Questo non vuol dire che devo prendere sottogamba le scelta di chi fa questo mestiere, ovviamente cerco di consultare il più possibile librerie e bibblioteche e se posso chiedo ai bambini e cerco di analizzare cosa piace a loro. Non è un mestiere in cui rinchiudersi con le proprie convinzioni!

I libri da colorare che avevo da piccola però non erano per nulla belli graficamente: è anche vero che se il bambino deve colorare deve capire bene le forme: se non individua l'oggetto che viene rappresentato è difficile che riesca a "ricollegarne" le parti col colore.

Harper è una sorpresa nuova anche per me, anch'io ho acquistato da poco il libro con l'intera opera, ma forse (quasi sicuro) avevo già visto delle sue illustrazioni. Non sapevo avessero fatto dei coloring book, io non li trovo male: penso siano abbastanza chiari per dei bambini e allo stesso tempo sintetizzino in modo istintivo le forme. All'asilo io avevo dei libricini così per semplici esercizi, oppure dei libri con le illustrazioni a "quadretti", quelli con cui si facevano cornicette geometriche (si capisce quali intendo?) ed era un esercizio stimolante cercare di riprodurre quelle forme anche se spesso sbagliavo. (mi sta tornando un po' di memoria)
 
Top
miauuu
view post Posted on 16/2/2012, 11:04




sapete cos'altro piace da matti al mio piccolino di 2 anni e mezzo? I libretti da colorare con gli adesivi dei Barbapapà!
I disegni non sono poi gran chè, poco curati e un po' approssimativi però con quella vena di allegria e creatività davvero sciolta da ogni pretesa tecnica, con le forme rotonde e gli oggetti con gli occhi.
e poi va matto per Hello Kitty e Spongebob, tutti generi molto stilizzati ed essenziali, con molti colori piatti e allegri e linee nette.
E' bello vedere come così piccoli hanno già gusti ben definiti.

ps. addictive se ti interessa saperlo i suoi preferiti su ipad sono: la versione Rapunzel pop-up, e una puntata di Shaun la pecora. E gli piace anche con l'omino delle tasche ;)
 
Top
AddictiveColors
view post Posted on 16/2/2012, 11:06




Certo che mi interessa! Grazie mille: vado a vedermi Rapunzel perché non ce l'ho presente!

.....
Ho visto Rapunzel e mi piace molto l'idea dell'interattività coi fiori e la mela. Avevo visto un altro libro sullo stile 3D simile e un giochino su pc giapponese mi pare davvero stupendo, ma non saprei dove recuperarlo...non mi ricordo!
All'AltroAddictive piacerebbe in futuro fare un 3d del genere...
 
Top
colibrita
view post Posted on 16/2/2012, 13:10




Miau, tuo figlio ha un gran buon gusto ! W i Barbapapà, Hello Kitty e Spongebob! E' quello che comprerei anch'io ogni volta che passo davanti a una edicola, e non scherzo! Soprattutto i gadgets dei Barbapapà. Lo spirito giusto da trasmettere, un po' di allegria, che cavolo, sono bambini!!!
 
Top
papepi
view post Posted on 16/2/2012, 14:09




si, son belli..ma tutti legati ai cartoni... come ape maia, pucca.. dora,
Mi chiedevo se ci sono disegnatori che hanno fatto o fanno coloring books per scelta, come chi fa illustrazioni legate ai testi,
insomma illustrazioni nate solo per essere poi colorate, e magari belle... secondo me è un filone dell'illustrazione sottovalutato
 
Top
AddictiveColors
view post Posted on 16/2/2012, 17:00




Si, concordo con Papepi, sono tutti legati a personaggi che vedono alla tv o che comunque conoscono per un merchandising sproporzionato. Questo mi fa pensare che gli piacciano perchè in qualche modo lì conosce già, li ha visti animati e in qualche modo gli sono familiari.
Dal punto di vista dell'illustratore che vuole proporre qualcosa di nuovo, o far interagire il bambino in modo che scopra qualcosa che non conosce è un po' difficile. Bisognerebbe proprio avere un altro approccio, ma capisco che è più conveniente per i produttori basarsi su progetti sicuri di guadagno.

Hai ragione, è un filone sottovalutato che potrebbe avere un grande potenziale di interazione e creatività per e con i piccoli. Se non c'è dovrebbero inventarlo (inventiamocelo!)
 
Top
colibrita
view post Posted on 17/2/2012, 00:13




Bè, certo che ci sono disegnatori che l'hanno fatto per scelta, e i mitici Roselline dove li mettiamo? Io ci sono cresciuta! Con quelli a quadretti e quelli senza. E poi ce n'erano tanti altri, più moderni o più classici. Certo, negli anni Settanta sono iniziati gli sproloqui secondo cui questo tipi di libri limitavano la libertà dei bambini e hanno cominciato a disprezzarli, magari. Troppe canne.

PS Hello Kitty e Pucca sono nate prima come merchandising, poi sono venuti i cartoni, che non mi pare abbiano avuto neanche un decimo del successo del merchandising. Diciamo che credo che nel loro caso il personaggio e il modo di proporlo graficamente sia indipendente dai cartoni. Noi Hello Kitty la compravamo a Belle Arti negli anni '80, per dire, mai visti i cartoni.
E i Barbapapà sono geniali, lunga vita.
 
Top
papepi
view post Posted on 17/2/2012, 09:43




è vero.. si va indietro negli anni, troppo.. ho trovato una russa Hélène Guertik , uno stile più per adulti , realistici ma almeno impari le forme naturali e hai più libertà nella colorazione senza essere teleguidato più di tanto- mi piacciono abb

roselline :P quasi dei ricami

http://amisperecastor.free.fr/index_fichiers/Page1257.htm

sintc3adtulo4
sintc3adtulo3

sintc3adtulo7
pc5lg
jpgjpg
guertikreptiles1



Edited by papepi - 17/2/2012, 15:10
 
Top
colibrita
view post Posted on 17/2/2012, 12:12




BELLI BELLI!!!!!!!!
 
Top
miauuu
view post Posted on 17/2/2012, 14:08




CITAZIONE
si, son belli..ma tutti legati ai cartoni...

anche i barbapapà son nati prima come libri illustrati che come cartoni e poi Fede è piccolo guarda poca TV, non li ha mai visti alla tele, tranne Spongebob, gli piacciono proprio come libri.

CITAZIONE
Hai ragione, è un filone sottovalutato che potrebbe avere un grande potenziale di interazione e creatività per e con i piccoli. Se non c'è dovrebbero inventarlo (inventiamocelo!)

quoto quoto!!! :D

beh, c'era anche Munari che ha fatto libri in b/n che definirei "interattivi" se mi passate il termine

ps. ma proprio nessuno si ricorda di un libro b/n da completare, in cui nelle prime pagg appariva solo l'erba disegnata a china... molto poetico, presentato a bologna qualche anno fa, mi pare fosse apparso anche qui sul forum. Uff, era bello ma non riesco a ricordare il titolo!!
 
Top
miauuu
view post Posted on 17/2/2012, 14:59




cercando cercando ho trovato anche questo:
libro da colorare per i pigri
bw3
Sembra carino!

bw5
 
Top
AddictiveColors
view post Posted on 17/2/2012, 15:17




Bellissimi! Stanno venendo fuori un sacco di esempi!

Per quanto riguarda Hello Kitty e i Barbapapà non intendevo dire che li abbiano visti prima in tv, ma che c'è veramente tanta visibilità per questi prodotti, attraverso varie forme di merchandising, anche mia nipote non guarda la tv eppure conosce le "Pixie", perché le sue compagne all'asilo avevano i pupazzetti: per quanto piccoli, anche loro hanno una struttura sociale con tanto di mode. Poi è possibilissimo che a tuo figlio piacciano per mille altri motivi, e lo capisco benissimo: c'è un motivo per cui hanno venduto tanto e per tanti anni, no?

Assolutamente Munari ha inventato dei libri interattivi stupendi, tutti dovrebbero leggere i suoi libri per capire un approccio produttivo sempre valido e stimolante.
 
Top
colibrita
view post Posted on 17/2/2012, 21:06




E' vero, questo post è prezioso, ebbrava Pape
 
Top
33 replies since 5/2/2012, 13:22   720 views
  Share