ILLUSTRARTE - illustrazione e illustratori -

Agenzie, papepi ce ne parli?

« Older   Newer »
  Share  
LovelySarah
view post Posted on 18/7/2011, 18:29




Ti ringrazio moltissimo per il blog che hai segnalato è realizzato molto bene e vi sono tanti argomenti utili ed interessanti. :P
 
Top
lupul
view post Posted on 2/2/2013, 14:09




Riprendo questa discussione per vedere se qualcosa è cambiato o qualcuno ha maturato delle esperienze in merito!
Io mi sono staccata da advocate, purtroppo in piú di 2 anni mi hanno trovato forse 2 lavori, non particolarmente appetitosi e comunque è stato un parto gemellare considerato che non sono stata seguita nelle commissioni e non potevo parlare direttamente con i clienti in quel caso e poi ci sono stati dei ritardi con i pagamenti, il tutto comunque riconducibile al fatto che hanno un milione di illustratori e non riescono a seguire decentemente tutti...condito anche da una scarsa gentilezza e qualche raggiro poco elegante per no farmi andare via...insomma nel mio caso mi sono sentita davvero un ripiego, sfruttata per fare davvero decine di tavole di prova insieme a tanti (tanti!) altri o per essere proposta come rimpiazzo di artisti più famosi che non accettavano contratti poco interessanti ( mi arrivava tutto lo storico delle email che erano state mandate e rigirate...non bello scoprire che nessuno aveva mai chiesto di te...) comunque ho dato la disdetta e fra qualche mese sarò di nuovo alla ricerca di un agente :D
 
Top
luisa n.
view post Posted on 4/2/2013, 09:55




Vorrei chiedere a Clok come si trova con Plum Pudding: mi piace molto. E' stato facile contattarli?
Dal loro sito non sembra abbiano un milione di illustratori, come Advocate: forse sono più selettivi?
Io lavoro soprattutto con le tecniche tradizionali, ma ho letto che le agenzie preferiscono il digitale.
Clok, puoi parlarci della tua esperienza?

A Lupul faccio un "in bocca al lupo" :)
 
Top
Clok
view post Posted on 4/2/2013, 17:15




Ciao :)
La Plum Pudding è una buona agenzia, ha sede a Londra e prevalentemente lavora con l’Inghilterra.
Mark (titolare) e Hannah. gentili e cordiali, seguono gli illustratori in modo soddisfacente.
Se vuoi scrivergli penso che ti risponderanno in fretta.
Alcuni colleghi rappresentati hanno uno stile che piace agli editori e le commissioni sono frequenti, infatti lavorano tantissimo (bella cosa) ;)

Sono con loro da parecchio, un po’ di lavoro me lo danno e un po’ me lo trovo.
Qualche problema c’è stato, ma da quel che so nessuna agenzia è esente dai casini.
Sto pensando di cambiare il contratto perché il mio stile e la mia tecnica a quanto pare non va molto d’accordo con i Britannici. Mi inventerò qualcos’altro da proporre di più british, ok, ma intanto vorrei cambiare un po’ le cose perché mi sto “accartocciando” ! :furball-panda-emoticon-17.gif:
 
Top
luisa n.
view post Posted on 4/2/2013, 21:54




Grazie Clok, sei stata molto gentile, per la risposta e per le informazioni.
Provo a mandare "some samples".... ^_^
 
Top
papepi
view post Posted on 12/2/2013, 13:36




ho notato che la Plum Pudding ha una piccola sezione per i paper engineering, non ne ho viste molte altre www.plumpuddingillustration.com/paper_engineering
 
Top
PatriSguercia
icon8  view post Posted on 20/2/2013, 21:19




Salve ragà-barra-colleghi sono PatriSguercia
vi faccio i complimenti per questa abbondanza di informazioni là dove l'unione fa la forza
a dispetto dello schiacciaconcorrenza abbraccio3ip

Vorrei chiedervi se sia possibile tecnicamente sottoscrivere due diversi contratti con agenzie differenti,
presentando e vincolando ovviamente realizzazioni distinte.

Spulciando per esempio Plum Pudding dietro vostra dritta AddEmoticons12661 ho pensato che si potrebbe appunto seguire quello stile con loro mentre con altre fare altre cose.

Clok infatti dice:
CITAZIONE
un po’ di lavoro me lo danno e un po’ me lo trovo

che potrebbe significare me lo trovano altre agenzie noo? :cute-white-kitten-head-emoticon

Ho scritto a Mia e subito (una notte di distanza) hanno risposto che la prova consiste nell'invio di immagini a bassa risol x capire se possano interessare ai clienti. Posso quindi inviarle con il watermark tranquillamente anche se sono nel mio blog, su DA o vendute? se non ho capito male queste non avranno vincoli con loro.Sarà successiva la pubblicazione online. Quindi io che non ho molto materiale (cira una 15ina tra dipinti a varie tecniche e digital paint anche in vettoriale) sono messa algif ?!!!!!

Grazie amici illustratori per questa condivisione che fa davvero tanto bene al cuore di una scoraggiata. gif
 
Top
Hanwi
view post Posted on 28/3/2013, 16:03




Vista l'importanza e l aricchezza di questa discussione, la porto in evidenza nella sezione agenzie!
Sarà più facile da trovare.

Mi accodo alla domanda: qualcuno di voi ha più agenti, per paesi diversi?

Mi sto spulciando un pò tutti i siti... molto interessante!
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 18:24
Avatar

Nuovo arrivo

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Per quanto riguarda le prove, sono d'accordo che non è leale far lavorare 10 persone e dare il lavoro (e pagare) solo 1. Una volta si dava un indennizzo, o rimborso spese, a chi faceva una prova, ma che veniva scartato. Oggi temo che in Italia non si paghino più rimborsi. Ultimamente sono stato contattato dai Frati Cappuccini del Calendario di Frate Indovino. Mi hanno detto che avevano indetto un concorso per subentrare a Severino Baraldi, per illustrare il Calendario. Cosa si vince? Illustrare il Calendario GRATIS! Se vieni bocciato, peggio per te, hai lavorato qualche giorno per nulla! Teniamo conto che il loro "Frate Indovino" somiglia come una goccia d'acqua al Santa Claus di Thomas Nast, con l'aggravante di un errore nell'anatomia di una mano.

Attached Image: Il Cantico delle Creature.

Il Cantico delle Creature.

 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 18:03
Avatar

the pied piper fooled you... I'm the whistler

Group:
Member
Posts:
8,297
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Mario Cossu @ 19/11/2019, 18:24) 
Cosa si vince? Illustrare il Calendario GRATIS!

Un bel premione, direi! Son soddisfazioni, eh...
 
Web  Top
Rams
view post Posted on 3/12/2019, 16:05




Fantastiche informazioni, grazie a tutti. Una domanda: qualcuno conosce l'agenzia Zero Sismico? Esperienze?
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 12:47
Avatar

Nuovo arrivo

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Torno sull'argomento prove per dire qualcos'altro.
La richiesta di una prova è, a mio avviso, sintomo di incompetenza del committente. Come posso rischiare di affidare un lavoro a un illustratore, senza vedere prima se è capace? Se lavori come art-buyer per una agenzia di pubblicità o come procacciatore di immagini, oppure art-director, per una casa editrice, dovresti essere in grado di capire cosa sa fare chi.
1ª soluzione: Una volta una art-buyer mi disse che cercava illustratori specializzati: chi sa fare il formaggio, chi le persone, chi le automobili. Così sei sicuro che hai l'illustratore giusto, perché ha già fatto in passato quello che deve fare per te.
(D'altra parte c'è la tendenza opposta: un illustratore lavora da 5 anni per una agenzia, bravissimo acquerellista, specializzato in paesaggi, viene convocato per una illustrazione tipo cartoon a colori piatti. Ma perché non cercate un illustratore che fa i cartoon? Per pigrizia, chiamano sempre lo stesso e lui accetta, pur di lavorare, anche se non é molto professionale improvvisare. Conta il fattore AMICIZIA!)
2ª soluzione: Chiamo un illustratore, gli faccio fare una prova, se va bene, magari con qualche modifica, il problema è risolto. Se non va bene assolutamente, il committente onesto e corretto paga un rimborso spese, cioé una cifra inferiore a quella della cessione di diritti. Molti ti ringraziano e basta. Qualcuno si incazza e ti tratta pure male, perché ha perso tempo e ora è in ritardo sulla tabella di marcia. Fra i committenti onesti cito Federico Luci Mondadori Libri.
3ª soluzione: la più odiosa, ma purtroppo va molto di moda! Lancio il CONTEST! Chiamo dieci illustratori, faccio fare 10 lavori, ne scelgo uno e lo pago, gli altri CICCIA! C'è anche chi non paga neanche il vincitore, come citato prima, perché il premio è la pubblicazione!
4ª soluzione: qualche anno fa lo facevano da Roma in giù, ora purtroppo anche a Milano! LO FACCIO FARE AL GRAFICO! Che è già stipendiato, perciò non ho problemi di diritti.
 
Top
146 replies since 24/3/2009, 14:49   6052 views
  Share